Avvocato

Esperienza professionale

Avvocato del libero foro, iscritto nell’albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori

Fondatore e managing partner dello Studio Legale “Ruscigno & Partners”

Componente della Camera Amministrativa Distrettuale di Bari

Sito internet: www.studiolegaleruscigno.it

Indirizzo di posta elettronica ordinaria: avv.giusepperuscigno@gmail.com

Formazione e Titoli

Università LUM “Jean Monnet”

• – Cultore della materia in diritto amministrativo
  • – Coordinatore scientifico del Master Executive in “gestione dei rifiuti e tutela ambientale”

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

• – Collaboratore della Cattedra di “Sociologia della formazione”
  • – Collaboratore della Cattedra di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”

Titoli Accademici

Luglio 2017

European University Institute – Academy of European Law – Firenze – Corso di Alta Formazione: “The law of European Union”

A.A. 2015/2016

Università “Lum Jean Monnet” – School of Management – Corso di Alta Formazione: “Smart cities: suistenable solutions for urban living – Norme per la rigenerazione urbana”

A.A. 2004/2005

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”  – Corso di Alta Formazione permanente e ricorrente in “Diritto penale dell’impresa” (poi Master di II° Livello)

A.A. 2000/2001

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”  – Laurea in Giurisprudenza

(V.O.)

Ricerche e Pubblicazioni

2019 – Autore dell’articolo “Il diritto all’ambiente salubre – una breve panoramica, dall’Italia all’estero”, in attesa di pubblicazione

2017 – Nota a commento della sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani del 9.2.2017 (Affaire  Messana c. Italia), pubblicata sulla rivista telematica “Ordine internazionale e diritti umani”, n. 4/2017, diretta dal Prof. Zanghì, Emerito di diritto internazionale dell’Università “Sapienza” di Roma

2014 – Coautore del “Codice del Processo Amministrativo” con notazioni, a cura della Camera Amministrativa Distrettuale di Bari – edito da Cacucci, 2014

Dal 2013 al 2017 – Componente del gruppo di massimazione dei provvedimenti emessi dal T.A.R. Puglia – Sede di  Bari, massimati e pubblicati dallo stesso plesso giurisdizionale nella “Rassegna di Giurisprudenza”,  relativa agli anni giudiziari 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017

Dal 2011 al 2012 – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”  Collaboratore del Progetto “BIBL” (Updating data base bibliografia selettiva per l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti) – Area “Educazione alla salute – ESA”, diretto dall’A.N.S.A.S. (Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica – ex I.N.D.I.R.E. )

Ulteriori Percorsi Professionale e Formativi

Ottobre – Novembre 2017 – Fondazione Scuola Forense Barese – Ordine degli Avvocati di Bari e Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Corso di Aggiornamento: “Codice dei contratti e correttivo: novità normative e giurisprudenziali”

Maggio – Luglio 2017 – Fondazione Scuola Forense Barese – Ordine degli Avvocati di Bari e Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – “Corso di Alta formazione in Europrogettazione”

Dal 2015 al 2018 – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari – Componente della Commissione “Enti Pubblici” e della “Commissione Diritti Umani”

Dal 2012 al 2015 – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari – Componente della Commissione “Relazioni Internazionali”

Anno 2011 – I.I.M.A. Istituto Internazionale di Mediazione e Arbitrato – Corso per Mediatore Professionista

Anno 2010 – Centro Studi di Diritto Fallimentare – Ordine degli Avvocati di Bari – 10° Corso di Diritto Fallimentare

Anno 2007 – Fondazione Scuola Forense – Corso di Alta Formazione in “Diritto e tecniche degli appalti pubblici – nuovo codice dei contratti relativi a lavori, servizi e forniture

Anni 2001 – 2002 – Ministero del Lavoro – Corso di “Alfabetizzazione informatica e di lingua inglese”

Competenze Linguistiche

Prima lingua straniera: INGLESE: 4° certificazione “PET”, rilasciata dalla University of Cambridge (2017)

Aree di interesse e Ricerca

• Diritto amministrativo
  • Diritto edilizio ed urbanistico
  • Legislazione dei contratti pubblici
  • Diritto dell’ambiente
  • Diritto civile
  • Diritto dell’Unione Europea
  • Tutela dei Diritti umani Antitrust

Attività Associative in Ambito Giuridico

Componente del Consiglio Direttivo Nazionale e del Consiglio Direttivo della Sezione di Bari dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (A.I.G.A.)

Presidente del Comitato di Bari della Federazione Italiana Diritti Umani – Comitato di Helsinky

Membro dell’E.S.I.L. (European Society of International Law)